Su Psicologia e paura

Articolo su: La paura di aver paura

 

La paura è una delle emozioni che gioca un ruolo predominante nell'essere umano e si manifesta in diversi momenti nelle nostre vite condizionando molte scelte e azioni.

Quanto, ad esempio, la paura della morte, della malattia, dell’ignoto, del vuoto esistenziale, del giudizio, del non essere accettati, del fallimento, della solitudine hanno influenzato le nostre azioni, i nostri desideri o le nostre ambizioni? (vai all'articolo)

 

Su ragione e duplicità

Articolo: L’insostenibile bisogno di unicità della ragione

Il tema dell’incapacità della ragione dell’uomo di conciliare gli opposti e di ridurre la molteplicità all'unità è di grande importanza e attualità. (vai all'articolo)

 

 

Su Tecnologia e Consapevolezza

Articolo su: Pervasività della tecnologia e nuove consapevolezze

Sembra ormai banale affermare che il mondo sta diventando sempre più complesso e l’accelerazione dei cambiamenti, la quantità di informazioni e la globalizzazione degli eventi e dei saperi generano sempre nuove sfide, interrogativi ma anche forte malessere e stress. (vai all'articolo)

  

Su Psicologia e Spiritualità

Articolo su: Ostacoli psicologici sulle vie spirituali

 

Se da un lato in un percorso spirituale si porta il proprio modo abitudinario di essere e le relative “nevrosi” dall'altro si deve essere consapevoli che le stesse scelte spirituali possono fare emergere problematiche psicologiche del tutto nuove quando ci si avvicina ad aspetti poco conosciuti della nostra psiche. (vai all'articolo)

 

Su Psicologia e Spiritualità

Articolo su: Motivazioni e spiritualità

 

Molti studi contemporanei riaffermano quello che già da tempo le Tradizioni ci hanno sempre trasmesso: la religiosità e la spiritualità sono generalmente utili alle persone per loro maturazione psicologica e spesso, ma non sempre, per far fronte a situazioni difficili sia personali che sociali. E’ bene però chiarire che tutto ciò  dipende dalle condizioni e dalle motivazioni, positive o negative, che inducono a rivolgersi ad un percorso spirituale. (vai all'articolo)

 

Sulla sessualità

Articolo su: Sessualità e spiritualità, scontro o incontro?

 

La maggior parte di coloro che praticano una via spirituale, non importa quale essa sia, conoscono l’importanza di comprendere  quale ruolo giocano le energie sessuali nel loro percorso.  Sanno, infatti, che sottovalutarle è fonte di fraintendimenti e  di sofferenza invece di essere una sorgente di energie positive utilizzabile sia per accedere alla dimensione energetica del ‘cuore’ sia alla possibilità di aprirsi alla scoperta dell’altro da sé. (vai all'articolo)

 

 

Sulla sessualità di coppia

Articolo su: Incanti e tormenti dell'amore: la problematicità come via di conoscenza dell'altro.

 

Chi di noi non ha una ben precisa idea di come dovrebbe essere la nostra vita di coppia per renderci felici e appagati? Chi di noi non si impegna, non scende a compromessi, non rinuncia, non si sforza di comprendere con lo scopo di realizzare l’ideale che porta in sé? Eppure, malgrado queste ferme convinzioni e strenui sforzi, spesso la relazione di coppia, che era nata sulle ali dell’entusiasmo e del convinto amore, finisce nel rancore, nel disprezzo, se non addirittura nell'odio. 

Che cosa non riusciamo a capire? Cosa ci sfugge nell'intricato gioco di Eros e Amore? 

(vai all'articolo)

 

Sulla malinconia 1

Articolo su: La malinconia

 

Da cosa dipende quel vago malessere che spesso accompagna la nostra vita? Perché non siamo felici di ciò che possediamo e delle mete che abbiamo già raggiunto? Da dove proviene quella struggente sensazione di non essere veramente a “casa”?    (vai all'articolo)

 

Sull'alchimia 1

Articolo su: La mente dell'alchimista, tra mito e realtà.

 

Alchimia rappresenta una forma di sapere che, strutturandosi nel tempo, ha esercitato una significativa influenza sui mondi della scienza, della filosofia e dell’arte.

(vai all'articolo)

 

Sull'iniziazione spirituale

Articolo su: L'iniziazione spirituale attraverso il rito della decapitazione.

 

L’immagine simbolica o l’atto rituale della decapitazione ricorre in quasi tutte la tradizioni spirituali sia orientali sia occidentali, questo porta a fare una prima riflessione e cioè che dietro questa immagine è presente un pensiero simbolico che sfugge alla storicità e ad un preciso spazio geografico. (vai all'articolo)

 

Sulla malinconia 2

Articolo su: La melanconia e l'immaginario alchemico.

 

Se l’anima esiste un mondo che le è proprio e dal quale essa proviene? Questo mondo è stato chiamato da culture diverse (dai latini ai musulmani sciiti) mundus imaginalis. Si tratta di un luogo diverso dalla realtà che ci circonda, è un mondo diverso da quello che conosciamo. (vai all'articolo)

 

Sulla sessualità 1

Slide della conferenza su: La forza dell'Eros nella sessualità.

(vai alle slides)

 

 

 

Sulla tecnologia 1

Slide della conferenza su: Il futuro che ci aspetta, quale coscienza nell'era della ipertecnologia.

(vai alle slides)